LAQUILART2021 LOGO.jpg

LAQUILART 2021

 

L’associazione AIACM nasce con l’intento primario di dare maggiore slancio e visibilità alla città dell’Aquila dopo il sisma del 2009, e lo fa principalmente attraverso la promozione dell’arte e della cultura. Progetta, gestisce e realizza manifestazioni di valenza internazionale.

Con il progetto LAQUILART 2021 rinnova il suo annuale appuntamento con il festival dell'arte: LAQUILART mette in dialogo diverse espressioni delle arti visive: quest'anno saranno la Pittura e Scultura. Arti performative saranno in stretta correlazione con l'immenso e prezioso patrimonio architettonico monumentale del centro storico cittadino.

LAQUILART2021 è un punto d’incontro non solo per GLI ARTISTI provenienti sia dall'Italia che dall'estero, ma è anche un modo per i cittadini, i turisti e i fruitori dell'arte, di compiere un viaggio inaspettato attraverso la città che si trasforma in una splendida "mostra d'arte contemporanea diffusa a cielo aperto".

Scenario d'eccezione è il centro storico di città, in particolare l’asse centrale che parte dalla villa comunale fino ad arrivare alla fontana luminosa. I luoghi principali della manifestazione saranno i cortili dei palazzi storici più importanti, situati tra piazza Duomo, i Quattro cantoni, piazza Regina Margherita, piazza San Bernardino e il parco del Forte spagnolo.

Le location che utilizzeremo fanno parte di un più amplio scenario monumentale e architettonico dove ritroviamo i simboli più importanti e rappresentativi della città, oltre  a quelli che saranno di nuovo fruibili al pubblico per l’anno 2021/22.

 

I luoghi di LAQUILART:

 

Piazza Duomo – Centro storico;

Cortile di palazzo Cipolloni Cannella - Corso Federico II – Centro storico

Cortile di palazzo Cappa Cappelli - Corso Federico II – Centro storico

Palazzo Natellis Lopaedi - Corso Vittorio Emanuele II – Centro storico

Cortili di palazzo Cricchi Rosati - Corso Vittorio Emanuele II – Centro storico

Cortile di palazzo Lucentini Bonanni - Corso Vittorio Emauuele  II – Centro storico

 

Per alcuni eventi, a seconda delle specifiche esigenze, verranno utilizzati anche:

Le sale di palazzo dell’Emiciclo – Villa comunale

Le sale di palazzo Fibbioni – Via San Bernardino

La sala ANCE in via A. De Gasperi

Per informazioni:

info.aiacm@gmail.com

logo l'aquila.png
logo_CR_patrocinio.jpg
Evento realizzato con il patrocinio di: